La Grande Perfezione nelle Arti Marziali

Autore: Natale Musella
Curatore: Antonio Salvati
Illustratore: Giuseppe Bucciero
Collana: Prodromos
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 1 marzo 2020
Pagine: 100 p., ill. , Brossura
EAN: 9788890732737

Descrizione
Dopo la creazione e la pubblicazione del Progetto Prodromos, Natale Musella ne mostra l’applicazione pratica nel campo delle Arti Marziali. L’insegnamento che ne deriva è dedicato a coloro che hanno già raggiunto alti livelli nelle tecniche marziali e vuole essere una vera e propria innovazione nella disciplina che si vuole scegliere. La Grande Perfezione diventa sinonimo di conoscenza della propria energia attraverso il movimento e, come tale, utile al praticante per arrivare ad una perfezione sia fisica che mentale

Progetto Prodromos

Autore: Natale Musella
Curatore: Antonio Salvati
Illustratore: Giuseppe Bucciero
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 1 giugno 2019
Pagine: 100 p., ill. , Brossura
EAN: 9788890732782

Descrizione
Il Progetto Prodromos è una rivoluzione che investe i campi della cultura, dell’etica, dell’educazione e della spiritualità. Il punto di partenza del Progetto Prodromos è la persona umana, considerata parte attivamente interagente con un ambiente formato da una rete di contatti e schemi sociali. Stretti nella morsa di una società avvolgente si impara a vivere e a con-vivere in uno stato di stress sempre più profondo, scambiando le apparizioni dei disturbi neurovegetativi per un fatto normale. Il Progetto Prodromos ha come obiettivo l’autoperfezione della Persona umana. Ciò è possibile attraverso la comprensione delle cause che provocano le malattie psicosomatiche. Il Progetto Prodromos presenta un impianto teorico fondato sull’integrazione e sulla comprensione della filosofia, della teologia, della psicologia e della pedagogia. Ma a questo abbina una fondamentale e innovativa struttura pratica, caratterizzata dallo yoga derivante dallo Dzogchen, la tradizione metodologica orientale la cui segretezza è proporzionale alla sua elevatezza, e dalla sua applicazione terapeutica.

Il crocefisso di Marcianise

Autore: Alessandro Musella
Illustratore: Giuseppe Bucciero
Collana: Tutta n’ata storia
Anno edizione: 2016
Pagine: Brossura
EAN: 9788890732744

Descrizione
Un testo nato dopo una riflessione durante una visita presso il Duomo di Marcianise, comunità del casertano molto legata al culto del Crocefisso, lì posto a lato dell’altare maggiore. Non solo di riflessione teologica si tratta, bensì di un excursus storico, antropologico e artistico. L’agile saggio si trasforma, così, nella storia di un popolo, delle sue vicissitudini e della relazione profonda con il Crocefisso ligneo.

I colori dell’arcobaleno

Autore: Natale Musella
Curatore: Antonio Salvati
Illustratore: Giuseppe Bucciero
Collana: A(f)fondo
Anno edizione: 2016
Pagine: 100, ill., Brossura
EAN: 9788890732720

Descrizione
Può l’uomo, vivendo la sua quotidianità, giungere alla Perfezione? La risposta contenuta in questo libro è rivoluzionaria, quanto disarmante nella sua semplicità. Perché per l’autore l’essere umano può, se vuole, intervenire su se stesso approdando alla conoscenza di sé e delle sue doti naturali, mettendole in risalto in modo autentico nella realtà che vive, quotidianamente. Diviso in tre parti, il testo offre al lettore un percorso filosofico-pratico dall’immediata applicazione: un metodo che non fonde semplicemente gli insegnamenti della filosofia Occidentale, della teologia cristiana e della tradizione Orientale più antica, ma li supera proponendo una terza via atta alla formazione di quello che l’autore indica con il termine greco Prodromos, “che corre avanti”. “I colori dell’arcobaleno” forma una trilogia insieme a “L’Uomo tra Angoscia, Disperazione e Salvezza” e “Il karma alla luce dell’Occidente”. Ognuno di questi testi, però, ha una sua singolare utilità per chi volesse intraprendere questo percorso che coniuga teoria e pratica. Solo seguendo questa metodologia riusciremmo a dipanare le nubi della mente e far nascere, nel nostro cuore, un colorato arcobaleno.

Il karma alla luce dell’Occidente

Autore: Natale Musella
Curatore: Antonio Salvati
Illustratore: Giuseppe Bucciero
Collana: A(f)fondo
Anno edizione: 2015
Pagine: 90 p., Brossura
EAN: 9788890732706

Descrizione
Occidente e Oriente s’incontrano, si scontrano, dialogano, tra le pagine di un libro che vuole parlare all’uomo. Natale Musella nel suo lavoro affronta un argomento complesso quale il rapporto tra fatti che accadono con la semplicità che contraddistingue chi ha le idee chiare. La prima parte del lavoro è dedicata al rapporto dei fatti nella successione del karma, dei quali è indicata l’origine e l’evoluzione del significato nel corso della storia. Per approdare poi a quello che è il cuore del discorso e che occupa tutta la seconda parte, dell’opera: il rapporto e l’interconnessione tra i concetti, alla luce di uno studio che attraversa sia la storia della filosofia sia quella dell’origine e dello sviluppo della religiosità nel mondo occidentale e in quello orientale. La chiarezza espositiva è la forza di questo libro, che nelle intenzioni dell’autore vuole essere un punto di partenza per una riflessione concreta su questioni esistenziali che non possono essere ignorate se vogliamo essere protagonisti e non semplici spettatori dello sviluppo dell’umanità.

L’uomo tra angoscia disperazione e salvezza

Autore: Natale Musella
Curatore: Antonio Salvati
Anno edizione: 2012
Pagine: 100 p., Brossura
EAN: 9788890732713

Descrizione
Tra angoscia e disperazione, alla ricerca dell’essenza ultima dell’uomo. Un viaggio che attraversa il terreno impervio dell’analisi psicologica e che si avvale del contributo della riflessione filosofica e teologica. Destinazione la parte più intima e nascosta dell’uomo, la sua parte originaria, in cui rintracciare il seme delle emozioni e delle passioni. Da dove nasce l’angoscia? Soprattutto, come possiamo definirla? Per arrivare alle origini dell’angoscia, spiega Natale Musella, bisogna fare il percorso della sua essenza e per fare questo occorre servirsi della filosofia senza però allontanarsi dalla rivelazione e dal discorso attorno a Dio, a cui viene dedicata l’ultima parte del lavoro. Si può guarire dall’angoscia? L’interrogativo stimola alla lettura di un testo denso di significato, in cui chi desidera potrà trovare spunti di riflessione importanti sull’origine e il significato dell’angoscia, nonché una proposta costruttiva e ragionata per intraprendere la strada della salvezza.

Prodromos newsletter

Due volte al mese riceverai la Prodromos newsletter dell’Istituto «Aletheia» con all’interno riflessioni, contenuti da leggere, ascoltare e guardare, suggerimenti per la lettura e l’approfondimento.

I tuoi dati non saranno mai utilizzati ai fini pubblicitari e non riceverai mai SPAM.



    Contatti

    Presidente: natalemusella@isff.it
    direttoregenerale@isff.it
    segreteria@isff.it
    tesoreria@isff.it
    comunicazione@issf.it
    pubblicherelazioni@isff.it
    arte@issf.it
    biblioteca@isff.it
    info@isff.it

    condividi